La tua agenzia ti ha chiesto di mandare le foto polaroid aggiornate? Vuoi intraprendere la carriera di modella o modello e vedi questo termine scritto ovunque ma non sai a cosa si riferisca?
Niente panico: ecco come realizzare delle foto polaroid per modelli con un risultato professionale da casa!
POLAROID PER MODELLI: COSA SONO E A COSA SERVONO
Quando si dice foto polaroid non si parla di quelle foto vintage con bordo bianco che sono tanto tornate in voga negli ultimi anni! O meglio, il nome deriva proprio da quelle foto, perché in passato venivano scattate con la Polaroid per poter appuntare nel bordo bianco i dati e le misure dei modelli.
Oggi invece questa tipologia di immagini viene realizzata con macchine fotografiche moderne (o anche con il telefono) e servono per mostrare la modella o il modello al naturale, per testare la sua reale fotogenia anche in assenza di trucco, piega, luci professionali e, soprattutto, senza Photoshop.
Sono particolarmente utili nel momento in cui il casting non si terrà dal vivo e il cliente necessita di materiale chiaro e fedele per fare la sua scelta online. Inoltre, se si parla di hair model, l’agenzia richiederà le polaroid molto più spesso per averle sempre aggiornate con l’ultimo look.
COME REALIZZARE PERFETTE POLAROID PER MODELLI
Le foto polaroid devono essere il più naturali possibili ma questo non significa che tu non possa valorizzarti al meglio. Se le foto te le scatta la tua agenzia, i consigli che seguono ti serviranno per sapere come presentarti in studio. Se invece le realizzi a casa seguili con attenzione.
Innanzitutto, quante foto servono? Le polaroid per modelli dovrebbero essere almeno tre a figura intera e tre in primo piano, in entrambi i casi fronte e profili. Fatte queste foto base, vedremo come aggiungere delle varianti.
Solitamente sono richieste con viso serio, ma già che ci sei fanne anche una dove si vede il tuo sorriso smagliante, può tornare utile per certi lavori. Importantissimo però che la tua risata sia naturale!
Le polaroid per modelli dovrebbero essere sia in intimo sia in abiti aderenti che mettano in risalto il fisico (come jeans e una tshirt/canotta). Vestiti vanno benissimo, ma c’è chi le richiede in intimo per vedere bene la corporatura e per certi tipi di lavori sono fondamentali. Scegli un intimo base, possibilmente nero (niente pizzi o colori particolari).
Ragazze, mettete i tacchi, slanciano e valorizzano! Niente trucco! Hai già il book per farti vedere truccata, queste immagini hanno un altro scopo. Questo non vuol dire però farle appena sveglia, con gli occhi gonfi e i capelli in disordine. Metti la crema così avrai la pelle liscia e illuminata (non troppo!), sistema le sopracciglia, burro cacao sulle labbra e capelli in ordine ma al naturale. Falle sia con i capelli sciolti, sia con i capelli legati, mostrando le orecchie.
Si dice che le polaroid siano foto non in posa, beh non è strettamente vero! Niente pose o espressioni particolari, ma neanche visi smorti e corpi da soldatino! Dai vita ai tuoi occhi e posiziona il corpo in modo che sia valorizzato naturalmente.
Se le scatti in studio, l’agenzia utilizzerà un fondale bianco o una parete apposita. Se le scatti a casa, è importantissimo che vengano realizzate davanti ad un muro bianco. Non mostrare la tua camera o il bagno, è segno di poca professionalità e gli oggetti distoglierebbero l’attenzione dalla tua figura.
Se l’agenzia ti chiede di scattare delle foto polaroid a casa considera sempre per che lavoro ti sta proponendo e aggiungi delle varianti che possono essere utili per il casting. Ad esempio, se si tratta di un lavoro come hair model scatta in modo che si vedano bene i capelli aggiungendo anche una foto del retro; per un lavoro di costumi è importante che si vedano bene le curve della silhouette; per un lavoro fitness mostra i muscoli definiti.
VIDEO POLAROID
A volte, oltre alle foto vengono richiesti anche dei video. Per questo, ti consigliamo di averne sempre a portata di mano così da avere il materiale completo.
Solitamente è richiesto un video in cui la modella o il modello, ripresi a mezzo busto, dicono il nome, la nazionalità e l’agenzia da cui sono rappresentati; informazioni aggiuntive che si possono inserire sono età e altezza. In seguito mostra le mani, sposta i capelli dietro alle orecchie e mostra i due profili.
Altro video necessario, è quello in cui si mostra la propria camminata per sfilata. Se sei alle prime armi, l’allenamento è molto importante. Guarda molti video di modelle e modelli professioniste e fai tante prove prima di girare il video.
Le foto polaroid completano il book e, in caso di casting online, sono il tuo biglietto da visita. Per questo motivo è importante che ti rappresentino al meglio. Inoltre polaroid per modelli realizzate bene sono sinonimo di professionalità. Segui i nostri consigli per realizzare le polaroid perfette e contattaci in caso di bisogno!